Novembre 8, 2025

Premi GLGS 2025: trionfa Anna Danesi, riconoscimenti a Liguori e Squinzi

Anna Danesi Atleta dell’Anno, riconoscimenti a Liguori, Squinzi e alle eccellenze lombarde

Nel cuore pulsante di Milano, il Teatrino di Palazzo Visconti – Fondazione Bracco ha ospitato la Festa delle Premiazioni GLGS-USSI Lombardia 2025, un evento che ha unito sportivi, giornalisti e dirigenti per celebrare l’eccellenza sportiva lombarda e nazionale.

Anna Danesi: Atleta dell’Anno e simbolo di leadership

Protagonista della giornata è stata Anna Danesi, capitana della Nazionale femminile di volley, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Atleta dell’Anno.
“Il mio ruolo mi porta al centro della rete, ma io cerco sempre di essere il centro delle mie compagne”, ha dichiarato Danesi, visibilmente emozionata.

Al suo fianco, la presidentessa del Vero Volley Alessandra Marzari e Federica Picchi, Sottosegretaria a Sport e Giovani di Regione Lombardia, hanno elogiato il valore sociale delle atlete come modelli positivi per le nuove generazioni.

Veronica Squinzi: Premio “Impresa e Sport”

Il Premio Impresa e Sport è andato a Veronica Squinzi, AD del Gruppo Mapei, per il legame profondo tra sport e valori aziendali.
“Mapei è cresciuta con lo sport nel cuore”, ha ricordato, citando il nonno appassionato di ciclismo come fonte d’ispirazione.

Paolo Liguori riceve il Premio Gianni Brera

A Paolo Liguori, direttore editoriale di Tgcom24, è stato conferito il Premio Gianni Brera per la sua lunga carriera nel giornalismo sportivo.
Nel suo discorso, ha ricordato con affetto Milano e i luoghi legati a Brera e Visconti: “Il Gattopardo è un film simbolo, come lo sport lo è per il giornalismo d’autore”.

Eccellenze lombarde: Pallacanestro Brescia e Cremonese

La Pallacanestro Brescia ha ricevuto il premio Squadra dell’Anno, dopo una stagione storica con la prima finale scudetto.
La U.S. Cremonese, tornata in Serie A, ha conquistato il titolo di Realtà Lombarda dell’Anno.

Il presidente del CONI Lombardia Marco Riva ha lodato il contributo delle società sportive: “Sono il motore del movimento sportivo regionale”.

Grandi firme premiate: Tomaselli, Capizzi e altri

Durante l’evento sono stati assegnati i tradizionali Premi Giornalistici:

  • Gianni Mura a Paolo Tomaselli (Corriere della Sera)

  • Gino Palumbo a Benny Casadei Lucchi (Il Giornale)

  • Lionello Bianchi a Lia Capizzi

  • Gualtiero Zanetti a Luca Bianchin

  • Candido Cannavò a Federica Zille

  • Mauro Cortesi a Matteo Moretto

  • Edoardo Mangiarotti a Eugenio Sorrentino

  • Silvano Maggi a Alessio Tarpini

Emozioni per immagini e Fair Play

La 13ª edizione del concorso fotografico Momenti di Sport ha premiato Fabrizio Carabelli per lo scatto “In Scia”.
Il Premio Fair Play è andato a Dario Belingheri per la foto “Il Duello” che ritrae la stretta di mano tra Pogačar e Vingegaard al Tour de France: un gesto di rispetto che vale più di mille parole.

Omaggio ai maestri e messaggio ai giovani

La chiusura è stata affidata al decano Giacomo Spartaco Bertoletti, storica firma delle arti marziali, premiato per la sua lunga carriera.
Il presidente Pier Augusto Stagi ha lanciato un messaggio ai giovani giornalisti:
“Non mollate mai la vostra vocazione. Il giornalismo sportivo vive di passione, curiosità e rispetto”.

La Festa del GLGS 2025 ha celebrato lo sport come grande racconto collettivo, premiando chi ogni giorno lo vive e lo racconta con passione.