Maggio 18, 2025

Mino Taveri a Casa Serie A: “Napoli ancora in corsa, ma serve concretezza. Conte lo sa bene”

È stato un intervento appassionato e ricco di spunti quello di Mino Taveri, ospite nella recente puntata di Casa Serie A, il talk calcistico condotto da Max Viggiani e prodotto da CasaNapoli.Net.

Il noto giornalista ha analizzato la serrata lotta Scudetto tra Napoli e Inter, sottolineando come gli equilibri siano ancora apertissimi:

“Se il Napoli vince domenica e l’Inter contemporaneamente perde, è campione d’Italia. Ma non tutti l’hanno sottolineato. Sulla carta è più facile per il Napoli, ma non è detto che lo sia davvero.”

Taveri ha poi messo in guardia i tifosi e la squadra azzurra sull’atteggiamento da tenere fino alla fine del campionato:

“In Italia non è mai semplice vincere, anche contro squadre che sembrano già in vacanza. Tutti giocano alla morte fino all’ultima giornata. Conte questo lo sa, e ora forse anche i calciatori lo hanno capito.”

Riflettendo sulla pressione e sulle aspettative attorno al Napoli, Taveri ha ricordato quanto sia rischioso abbassare la guardia:

“Quel punto potrebbe essere sufficiente, ma il Napoli deve fare risultati. Se sbagli, meritano gli altri. Non ci sono scuse.”

Non sono mancate le critiche al tema della “stanchezza”:

“Quando sento parlare di fatica, mi viene da ridere. Se partecipi a tre competizioni, ti stanchi. Ma è il mestiere. A chi dice che il Napoli aveva meno impegni rispetto all’Inter, rispondo: se arbitri tre partite a settimana ti stanchi, se ne arbitri una sola, no. È semplice.”

Sul futuro di Antonio Conte, Taveri ha lasciato intendere che molto dipenderà dagli obiettivi raggiunti e dal rapporto con la società:

“Conte potrebbe dire al presidente: ‘Ho vinto lo Scudetto senza sostituti per Kvaratskhelia, quindi grazie e arrivederci’. Oppure restare, se c’è un progetto vero. Dipende anche da cosa farà la Juve…”

Infine, uno sguardo alle aspettative iniziali:

“L’obiettivo del Napoli a inizio stagione era arrivare tra le prime quattro. Ora lotta per lo Scudetto. Questo basta per dire che il lavoro di Conte è già un successo.”